La Vision del Dipartimento consiste nel declinare la propria azione complessivamente considerata ponendo al centro i valori della Qualità, della Trasparenza, dell’Innovazione, dell’Inclusione sociale e della Sostenibilità, in sinergia con quanto indicato dalla pianificazione strategica dell’Ateneo.
La Mission del Dipartimento, mirante allo sviluppo della conoscenza e della competenza delle persone, si realizza nelle sue tre dimensioni fondamentali della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione, secondo un approccio organico, interrelato, responsabile e partecipato, anche al fine di raccordare le proprie potenzialità di crescita e miglioramento ai territori ed ai contesti economici e sociali in cui il Dipartimento stesso si inserisce ed opera.
In particolare, quanto alla Didattica, la mission del Dipartimento è quella di organizzare percorsi di formazione (sia di primo sia di secondo livello) per gli studenti tali da formare professionisti qualificati in vari ambiti delle discipline medico-sanitarie (odontoiatria, igiene dentale, infermieristica, fisioterapia, tecniche di laboratorio biomedico) proponendo obiettivi di competenze avanzate, aggiornate e professionalizzanti.
Il Dipartimento partecipa, inoltre, attivamente sia con docenza sia nelle attività di progettazione e programmazione a tutti i corsi di area sanitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia, incluso il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. L’attività interdisciplinare del Dipartimento si è caratterizzata negli ultimi anni nella attivazione di due Corsi di Laurea con una forte integrazione tra competenze medico-sanitarie e competenze e discipline di ambito umanistico-sociale e di well-being in senso estremamente ampio (CdS in Digital Education e CdS in Salute e Sport) con un forte orientamento all'innovazione. Per indirizzare l’articolazione delle pratiche formative sono seguiti i parametri dettati dalla ricerca di settore e richiesti dalla società, dal mercato del lavoro e dalle realtà produttive; vengono valorizzate le opinioni degli studenti sul loro grado di benessere e sulla percezione della qualità della didattica; sono rafforzate le competenze didattiche dei docenti universitari attraverso azioni di formazione ad essi rivolte e indispensabili per mettere in atto strategie didattiche innovative e di qualità nei processi di insegnamento. A sostegno di questa azione il Dipartimento ha attivato il Centro per l’innovazione Didattica. Il Dipartimento mira a sviluppare un’innovativa attività di ricerca, attraverso la compenetrazione delle diverse expertises e il rafforzamento delle collaborazioni intra ed extra dipartimentali, mantenendo un'elevata qualità della produzione scientifica, un aumento della capacità di attrarre fondi di finanziamento su base competitiva e il rafforzamento del Dipartimento in una posizione di rilievo a livello nazionale ed internazionale. Per quanto attiene, infine alla Terza Missione, le attività del Dipartimento mirano a diffondere nel contesto sociale la cultura scientifica e le conoscenze acquisite attraverso la ricerca. Oltre alle attività di valorizzazione economica della ricerca, il Dipartimento promuove iniziative dal valore socio-culturale ed educativo, ispirate soprattutto alla sostenibilità ambientale, alla inclusione sociale ed alla solidarietà.