I Regolamenti dei Corsi di Studio sono disponibili nelle pagine dedicate ai Corsi.
Negli edifici universitari possono verificarsi situazioni di emergenza ( es. incendio, terremoto ecc) che rendono necessaria l’evacuazione dello stabile.
L’emergenza può essere reale o simulata in quanto per legge siamo tenuti a effettuare prove di evacuazione.
Si ricorda che tutto il personale universitario ha compiti in materia di sicurezza . Secondo la legislazione vigente e il regolamento di Ateneo i docenti impegnati in attività didattiche ( lezioni, esami, attività di tutorato ed esercitazioni di laboratorio) sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nella gestione di situazioni di emergenza e in particolare:
IL PERSONALE DOCENTE
Al manifestarsi di una situazione di emergenza, il Docente si fa carico di gestire l’emergenza limitatamente al locale in cui sta tenendo una lezione o svolgendo una riunione, , ecc., e assume temporaneamente la gestione dell'emergenza:
- dispone affinché alcuni studenti aiutino gli eventuali infortunati o persone in difficoltà ad allontanarsi dalla zona di pericolo;
- si attiva per circoscrivere l'emergenza;
- qualora la situazione lo richieda preme tempestivamente il pulsante di allarme manuale.
Al segnale acustico di evacuazione:
- dispone affinché alcuni studenti aiutino gli eventuali infortunati, o persone in difficoltà, ad abbandonare il locale;
- dà immediate istruzioni perché venga abbandonato ordinatamente il locale;
- coordina le operazioni per un esodo ordinato ricordando l'obbligo di seguire il percorso delle vie di fuga per recarsi all'esterno dell'edificio nel punto di raccolta;
- si accerta che tutte le persone abbiano abbandonato il locale;
- seguendo le vie di fuga, si reca nel punto di raccolta.
Si indicano qui di seguito i piani di emergenza, predisposti dal Servizio Prevenzione e Protezione (SPP), relativi agli edifici: