Salta al contenuto principale
Testo di presentazione

Il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa è inserito nell'area SALUTE, raccordato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per quanto previsto dall'art. 2, comma 2c, della Legge 240 del 30.12.2012. Il Dipartimento venne istituito, con DR n° 26/2012, per iniziativa di Docenti e Ricercatori di Discipline di Base, supporto essenziale per la ricerca applicata alla clinica. Obiettivo principale del Dipartimento è favorire l’integrazione fra le diverse competenze, rendendo sinergiche le esperienze clinico-assistenziali con le metodologie della ricerca di base, a sviluppo di un’attività scientifica innovativa per lo studio di malattie ad alto impatto clinico-epidemiologico, quali quelle degenerative, oncologiche, infettive ed infiammatorie-croniche e della medicina rigenerativa.

Gli obiettivi scientifici perseguiti dal Dipartimento si sviluppano su tematiche di studio integrate e trasversali nell’ambito della Chirurgia avanzata (robotica, chirurgia dei trapianti); Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa (trapianti di cornea, ricostruzione dell’uretere e della vescica, ricrescita di lembi di pelle, ruolo delle cellule staminali nelle malattie infettive); Oncologia (meccanismi molecolari e cellulari dell’insorgenza e del controllo della crescita e terapia avanzata del melanoma); Malattie infettive ed infiammatorie croniche (identificazione dei processi patogenetici e dei target terapeutici in malattie infettive ed infiammatorie croniche).

In ambito didattico il Dipartimento assicura la Docenza ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, ai Corsi  di Laurea Magistrale e ai Corsi di Studio triennali della Facoltà di Medicina e Chirurgia; assicura, inoltre, la Docenza a Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze della Vita, in area Vita, di questo Ateneo.

Al Dipartimento afferiscono i Direttori/Coordinatori delle Scuole di Specializzazione in Cardiologia, Dermatologia, Malattie Infettive, Nefrologia, Oculistica; Patologia Clinica, Urologia.

Il supporto assistenziale alla didattica e alla ricerca clinica è situato presso Azienda Policlinico Modena e Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.