Salta al contenuto principale

Linee guida e procedure standard

Contenuto

ORIENTAMENTI PER L'ETICHETTATURA E L'IMBALLAGGIO a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008.
A cura della Europea Chemicals Agency (ECHA).
Settembre 2016 - Versione 2.0

GUIDA ALL'ETICHETTATURA E ALL'IMBALLAGGIO a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008
Il presente documento è indirizzato ai fabbricanti, agli importatori, agli utilizzatori a valle e ai distributori di sostanze e miscele, ai quali fornisce una serie di orientamenti in merito alle norme di etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, secondo quanto stabilito dai titoli III e IV del regolamento (CE) n. 1272/2008 (regolamento CLP), entrato in vigore il 20 gennaio 2009.
Il documento comprende, inoltre, modifiche sostanziali rispetto al secondo adeguamento al progresso tecnico (ATP) del regolamento CLP.

LINEE GUIDA per la corretta gestione delle attività e degli spazi all'interno degli edifici sede di strutture dipartimentali

PROCEDURE DA SEGUIRE IN CASO DI SVERSAMENTO ACCIDENTALE DI PRODOTTI CHIMICI

La OMS continua a fornire una guida internazionale per la Biosicurezza attraverso questa terza edizione del manuale, affrontando le questioni di sicurezza biologica (safety) e sicurezza generale (securty) che abbiamo di fronte a questo millennio.
MANUALE DI SICUREZZA NEI LABORATORI

L'Istituto Superiore di Sanità, ha redatto i due manuali sotto riportati in ottemperanza al DL.vo 81/2008 che sancisce l’obbligo per il datore di lavoro di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione sui rischi per la sicurezza e salute connessi alle attività in generale, e sui rischi specifici cui è esposto in relazione alla attività svolta. Nello stesso decreto è fatto obbligo al lavoratore di osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, e di utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, nonché i dispositivi di sicurezza, ai fini della protezione collettiva e individuale.
MANUALE RISCHIO CHIMICO (ISS)
MANUALE RISCHIO BIOLOGICO (ISS)

PROCEDURA E MODALITA' OPERATIVE PER ACCEDERE AI LABORATORI DI ISTOLOGIA NELLA STRUTTURA MO30
PROCEDURA DI ACCESSO AI LABORATORI di MO30 - ISTRUZIONI OPERATIVE
RICHIESTA DI ACCESSO AI LABORATORI MO30 AL DI FUORI DELL'ORARIO DI SERVIZIO

PROCEDURA CONSEGNA DPI - (Dispositivi Individuali di Protezione).
MODELLO DETTAGLIATO
MODELLO SEMPLIFICATO