Essere studente Unimore consente l'accesso per consultazione e prestito alle seguenti biblioteche universitarie:
Gli studenti usufruiscono di agevolazioni in esercizi convenzionati con UNIMORE
Gli studenti usufruiscono di agevolazioni sugli abbonamenti per l'utilizzo di autobus cittadini
Per tutti gli studenti (e comunque a maggior ragione per gli studenti lavoratori o per studenti con discontinuità di frequenza) sono previsti i seguenti servizi specifici a cura del Centro Interateneo Edunova:
- Una segreteria on-line dedicata che funge da intermediaria con le strutture dell’Ateneo e del Dipartimento (punto di riferimento unico) per lo svolgimento di tutte le pratiche relative alla carriera studente;
- Un tutoraggio di orientamento on-line;
- Un helpdesk tecnologico con sistema di tracking delle richieste di assistenza;
- Un tutoraggio disciplinare per ogni insegnamento in coerenza con il D.M. n. 6 del 7 Gennaio 2019;
- Registrazione e pubblicazione di tutte le lezioni d’aula (con eccezione delle eventuali attività di laboratorio o i natura esperenziale);
- Pubblicazione del calendario di tutte le attività (inclusi gli esami) con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data di inizio delle attività didattiche del semestre successivo;
- Prevedere l’ora di inizio per gli esami di valutazione in orari consoni a eventuali trasferimenti;
- Incentivare, quando possibile, una calendarizzazione personalizzata delle prove d’esame (Es. per un esame orale prevedere, per singolo studente o per gruppi limitati di studenti, un orario prima del quale non viene comunque chiamato, per evitare lunghe attese).
Verranno messe in atto le linee guida per una maggiore accessibilità dei sistemi web-based: monitoraggio dell’adesione agli standard WCAG, eliminazione degli elementi critici per l’accessibilità (Es. frame, plugin flash, etc…).
Si è però consapevoli da un lato che le linee guida non rappresentano degli standard aggiornati e in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dall’altro che risulta impossibile garantire una piena accessibilità per tutte le varie tipologie di disabilità. Pertanto l’accessibilità alle attività didattiche (online e in presenza) per gli studenti con disabilità è garantita non attraverso un generico rispetto delle norme sulla accessibilità dei sistemi web ma mediante un supporto individuale e personalizzato.
Ogni tipologia di disabilità, secondo la più aggiornata letteratura internazionale, ha bisogno di un approccio che identifichi le modalità per superare le specifiche barriere di accesso.
Il CdS si impegna, tramite il Servizio Accoglienza Disabili dell’Ateneo e per la parte tecnologica tramite il Centro Edunova, a farsi carico delle problematiche individuali per consentire di superare, al meglio possibile, le barriere di accesso.
Questo potrà tradursi, in funzione delle specificità in oggetto, nel:
- mettere a disposizione un tutor per l’assistenza in aula dello studente con disabilità;
- mettere a disposizione presidi tecnologici ad-hoc;
- consentire, comunque, l’accesso a tutte le registrazioni delle lezioni in presenza (sia in streaming sia on-demand) in modalità ‘accessibile’ ovvero in formati indicati dallo studente e certificati dal Servizio Accoglienza Disabili.
Inoltre il LMS messo a disposizione si doterà, primo in Italia, di uno strumento specifico per l’analisi dell’accessibilità dei singoli contenuti e per consentire la traduzione istantanea di alcuni contenuti in formati accessibili (Plugin Ally di Blackboard).
Il Centro interateneo Edunova funge come struttura organizzativa (efficiente ed efficace) per tutte le attività di supporto alla gestione della didattica on-line:
- supporto amministrativo e tecnico agli studenti;
- gestione (e messa a disposizione) delle piattaforme, di tutte le tecnologie e delle infrastrutture;
- formazione ai docenti e tutor;
- produzione e pubblicazione dei contenuti multimediali (la produzione può essere effettuata anche autonomamente dal docente ma all’interno di un processo di controllo del flusso di lavoro e di una verifica e finalizzazione prima della pubblicazione);
- supervisione alla gestione della piattaforma e alla disponibilità di tutte le informazioni richieste da ANVUR per la parte tecnologica e di sistema;
- servizio di tutoraggio multilivello (come previsto dal DM6 del 7 Gennaio 2019).
- gestione e cura della documentazione necessaria ai fini AVA-ANVUR.