Standard tecnologici e accesso ai servizi

Standard dei client

L’erogazione delle attività didattiche avviene in assenza di criticità di software o di connettività. Le soluzioni adottate prevedono la fruizione con i più diffusi sistemi operativi (Windows, Linux, Mac Os X) e con i più diffusi browser (Explorer, Firefox, Safari, Chrome) sia in ambiente Desktop sia in ambiente Mobile (Computer portatili, Tablet, Smartphone).

Per quanto riguarda l’accessibilità da dispositivi mobili viene garantito l’accesso da sistemi iOS, Windows Mobile e Android.

Standard di accesso

I requisiti minimi dei sistemi, in funzione dell’aggiornamento tecnologico, vengono pubblicati sul sito del CdS entro il 31 Agosto precedente all’inizio delle attività didattiche e vengono mantenuti fino al 31 Agosto dell’anno successivo. Durante tale periodo eventuali aggiornamenti dei sistemi non potranno modificare il profilo dei requisiti minimi eccetto che per motivi legati al rispetto degli standard di sicurezza. In tal caso si darà immediata comunicazione agli studenti offrendo un servizio di supporto tecnico.
Le attività on-line sono fruite tramite un collegamento Internet di adeguata capacità e comunque riferibile a offerte standard di connettività presenti sul mercato.
I costi per la connettività a Internet sono a carico dello studente.

Single Sign On e accesso ai servizi online di Ateneo

L’accesso ai servizi on-line dell’Università avviene attraverso un sistema integrato, tramite una procedura di identificazione e accoglienza univoca e sicura dell’utente (Single Sign On).
L’utente, attraverso un’unica immissione di user-id e password (sistema Single Sign On) può accedere a tutti gli ambienti cui è abilitato.
In particolare il Single Sign On consente di accedere a ESSE3, portale per la gestione delle procedure amministrative e della carriera dello studente. La piattaforma fornisce on-line la possibilità di espletare le attività di carattere amministrativo che non richiedano la presenza fisica dello studente per obbligo di legge. A tal fine gli utenti sono dotati di sistemi di autenticazione opportuni. Tra gli altri il sistema mette a disposizione i seguenti servizi:

• iscrizione (ed eventuale pre-iscrizione) e registrazione dei pagamenti;
  • iscrizione agli esami;
  • registrazione dei voti delle prove d’esame;
  • accesso a tutte le certificazioni e alle ricevute di pagamenti;
  • accesso alla carriera dello studente;
  • presentazione e richiesta di modifica dei piani di studio;
  • certificazione; agenda degli insegnamenti e delle prove di esame;
  • Portale LMS;
  • Videoconferenza;
  • Sistema Bibliotecario di Ateneo;
  • Connessione WiFi all’interno delle sedi Universitarie (laddove disponibile).
Accessibilità da dispositivi mobili

Tutte le risorse sono pienamente accessibili da dispositivi mobili sia mediante layer e design di tipo responsive sia mediante APP dedicate. Tra queste:

• UNIMORE Guide (tutte le guide in formato digitale);
  • UNIMORE Calendar (accesso agli orari di lezione, aule e appelli d’esame);
  • Unimagic per UNIMORE (accesso al profilo e alla carriera studente);
  • Blackboard Collaborate (accesso all’ambiente di Videoconferenza)

L’accesso da dispositivi mobili per i contenuti didattici è garantito dalla progettazione software che evita l’inserimento di iFrame e l’utilizzo di contenuti in Flash a favore di una struttura in HTML5 e di contenuti video in formati compatibili con gli standard mobile.