Salta al contenuto principale

Attività Didattica Elettiva Odontoiatria e Protesi Dentaria

Contenuto
Regolamento attivita’ didattiche elettive (ADE)

Art. 1: Definizione e contenuto

Le ADE costituiscono parte integrante del curriculum formativo dello Studente (almeno 8 crediti su 360 della Laurea Magistrale).
Esse costituiscono per la loro peculiarità un allargamento culturale e necessario per la personalizzazione del curriculum dello Studente.
Le ADE sono finalizzate all’approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del laureato in Odontoiatria attraverso:

  • Rispondenza alle personali inclinazioni dello Studente
  • Estensione di argomenti che non sono compresi nel “core curriculum” dei Corsi ad Insegnamento Integrato
  • Atteggiamento favorente la multidisciplinarietà

Vanno evitati contenuti che rappresentano mera ripetizione di argomenti pertinenti al “core curriculum” .

Art. 2: Tipologia delle ADE

La tipologia delle ADE può essere basata su

• Corsi Monografici

• Seminari

• Internati clinici e di laboratorio Universitari in Italia e all’Estero

• Discussione di casi clinici

• Partecipazione certificata a Convegni e Congressi

• Frequenza di Corsi Integrati presso altre Facoltà dello stesso Ateneo o di altri

• Attività culturali promosse dalle Associazioni Studentesche.

Art. 3: Proposta di ADE e loro congruità

Le proposte di ADE possono essere presentate da Docenti e Studenti del Corso di Laurea Magistrale.

I Docenti nel presentare una ADE devono indicare i prerequisiti necessari per la migliore frequenza, gli obiettivi, i contenuti delle Attività, nonché il numero minimo e massimo di studenti iscrivibili.  (vedi “modulo richiesta” allegato)

La congruità delle proposte sarà valutata dalla Commissione ADE del Corso di Laurea Magistrale.

E’ possibile raggruppare le ADE in pacchetti di Attività Didattiche Elettive omogenei per area o per disciplina così da costituire un percorso formativo peculiare dello Studente.

Art.  4: Scelta dell’ADE da parte degli studenti

• Le ADE vanno svolte in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.

• La scelta delle ADE potrebbe avvenire on-line in modo da evitare sovrapposizioni di orario.

Art.  5 : certificazione e valutazione delle ADE

Ogni proposta ADE assume un valore in numero di crediti, attribuendo i crediti sulla base dell’impegno orario e dell’argomento trattato. I crediti di ciascuna ADE vengono acquisiti dagli studenti solo se essi hanno raggiunto una frequenza adeguata.

L’ADE è sottoposta di norma a valutazione qualitativa ed i crediti corrispondenti sono acquisiti dallo Studente mediante una verifica.

Le ADE svolte, con i relativi crediti e la valutazione, sono registrate su apposito libretto rilasciato agli studenti, dalla Segreteria Studenti, all’atto dell’immatricolazione al I anno di corso.

L’ADE costituisce attività ufficiale dei Docenti e come tale va annotata nel registro delle lezioni.

Art.6 : Assegnazione dei crediti

I crediti assegnati alle ADE sono calcolati secondo le seguenti linee guida.

La commissione ADE del CdL potrà comunque assegnare crediti secondo parametri diversi, ma giustificati.

  • Partecipazione ad attività di docenza ex cathedra: Seminari, corsi monografici, conferenze ecc.: 0,25 Crediti per modulo (minimo 3 ore di attività)
  • Attività pratica: per 10 ore di presenza: 1 Credito (ogni ora di presenza = 0,1 cfu)
  • Partecipazione certificata a Convegni e Congressi: 0,5 crediti per moduli di 10 ore
  • Per la stessa attività elettiva nel corso di un semestre si assegnano al massimo 3 crediti.

Per la valutazione delle ADE Lo studente dovrà presentare alla Commissione il modulo compilato (vedi allegato), corredato da programma dell’evento e attestato di partecipazione.

Sarà cura della Commissione ADE assegnare i crediti e registrarli sull’apposito libretto che lo studente consegnerà in segreteria alla fine del suo percorso universitario, preventivamente alla seduta di Laurea.