TEST DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN INGRESSO - OFA

Contenuto

I Corsi di Laurea ad accesso libero non prevedono alcuna prova di selezione all'ingresso.

Tuttavia, come per tutti i Corsi di Laurea, è prevista una valutazione delle competenze in ingresso (OFA) che non pregiudica la possibilità di iscriversi. La valutazione delle competenze in ingresso è utile soprattutto allo studente per valutare il proprio livello di competenze al momento dell'avvio del percorso di studi.

La Valutazione delle Competenze in Ingresso viene effettuata tramite un test online che prevede comunque una valutazione ed una soglia minima di superamento.

Gli studenti con insufficienti conoscenze di Chimica e fisica possono rivolgersi ai docenti delle relative discipline al fine di definire le modalità di recupero di tali conoscenze. Si suggerisce anche di consultare i seguenti link per accedere a corsi MOOC eventualmente disponibili:

ENTRO QUANDO SI POTRA' SOSTENERE IL TEST OFA?
Il test OFA sarà disponibile agli studenti regolarmente immatricolati dalla prima settimana di Ottobre e fino al 30 Settembre dell'anno successivo. Sarà sempre attivo ma, nel caso in cui non venga superato, si potrà effettuare una ulteriore prova solo dopo 4 settimane da quella precedente.  Non vi sono limitazioni al numero di prove che è possibile effettuare.

COSA SUCCEDE SE NON SI SUPERA IL TEST OFA?
Non succede nulla di grave. Il test si può ripetere a distanza di 4 settimane e poi a distanza di altre 4 settimane, etc....
Nel frattempo verrete invitati ad allenare le competenze minime richieste tramite dei percorsi formativi online. Esiste un unico vincolo. Il test OFA deve essere superato entro il 30 Settembre successivo all'anna di immatricolazione. In caso contrario si verrà iscritti come ripetenti.

DA QUANDO SI POTRA' SOSTENERE IL TEST OFA?
Il test OFA sarà disponibile agli studenti dal giorno di avvio ufficiale delle attività didattiche (solitamente il primo lunedi' di Ottobre). All'interno della piattaforma Dolly per la didattica online sarà disponibile una specifica sezione con tutti i dettagli e la possibilità di sostenere il test online.

COME E' STRUTTURATO IL TEST OFA?
Il test prevede tre sezioni, una di autovalutazione e due di valutazione di specifiche competenze:
- Test di Consapevolezza Metacognitiva (un test di autovalutazione della propria capacitò di approcciarsi e pianificare lo studio);
- Literacy Test (un test di comprensione di un testo);
- Numeracy Test (un test di competenze aritmetico-matematiche di base).

COME POSSO PREPARMI PER IL TEST OFA?
- Per migliorare la propria Consapevolezza Metacognitiva e approcciare lo studio in maniera efficace è disponibile un corso sperimentale on-line "Studiare Efficace";
- Per migliorare la propria capacità di comprensione di un testo si consiglia di leggere, leggere, leggere... soprattutto testi relativi ai contesti digitali nella comunicaizone e nella formazione;
- Il Numeracy test deriva da un test standard utilizzato in Gran Bretagna per il reclutamento dei  docenti. All'interno della piattaforma verranno proposti tre test di autovalutazione. E' comunque possibile ottenere informazioni ed effettuare delle prove utilizzando il sito del National Numeracy Challenge o effettuare una prova utilizzando i test di ammissione della Aberystwith University.