Gestione del flusso documentale

Contenuto
Il flusso di produzione e mantenimento dei contenuti e documenti digitali e multimediali

Tutto il materiale multimediale viene prodotto negli studi di registrazione del Centro Edunova.
Il Centro Edunova mette a disposizione 1 sala di registrazione professionale, 6 cabine di registrazione e una cabina anecoica per registrazioni audio di elevata qualità oltre a tutte le professionalità necessarie.
Presso il Centro Edunova è attivo un settore per tutte le attività di post-produzione con 8 postazioni attrezzate (iMac, 27”, 32GB-RAM) su cui sono installati vari software per la post-produzione multimediale (After Effects, Première, Final Cut, ScreenFlow, …).
Tutte le aule in cui si svolgono delle attività didattiche in presenza sono attrezzate con telecamera PTZ a controllo remoto e Epiphan Pearl per l’acquisizione di segnale video, audio, slide/PC del docente.
Tutte le aule sono monitorate e controllate da remoto. Allestimento e gestione degli impianti multimediali delle aule è a cura del Centro Interateneo Edunova.
I contenuti prodotti in studio vengono generati in un formato RAW ad elevatissima qualità e condivisi con il team di post-produzione sulla LAN del Centro tramite un Local Storage System da 48 TB connesso a velocità di 1Gbps.
Ogni ‘lavoro’ viene assegnato a uno specifico tecnico di post-produzione che genera un file ‘di lavoro’ non compresso in formato .MOV o .MP4. Il file di lavoro viene immagazzinato per almeno tre anni dalla sua produzione nello Storage Cloud (Dropbox Enterprise) del Centro Edunova.
Il documento, in fase di post-produzione, viene inserito in un contesto grafico relativo all’insegnamento e al corso e viene pubblicato sullo Streaming Cloud del Centro (Vimeo Enterprise) in modalità ‘protetta’ e non accessibile agli esterni.
Successivamente il link del video viene pubblicato all’interno dell’insegnamento (LMS del corso) di pertinenza in modalità ‘nascosta’ fino a una autorizzazione alla pubblicazione da parte del docente.
Per edizioni successive si procederà a un re-editing e a un eventuale aggiornamento di contenuti con indicizzazione delle varie versioni.
Di un documento multimediale si avranno quindi quattro versioni:

• versione RAW: immagazzinata sul Local Storage del Centro (eliminata al termine dell’Anno Accademico);
  • Versione HQ: immagazzinata sul Local Storage del Centro (conservata per tre anni);
  • versione post-editing: immagazzinata sul Cloud Storage (Dropbox) (conservata per almeno tre anni);
  • versione pubblicata: sul Cloud Streaming (Vimeo) (conservata per almeno tre anni).

Per quanto riguarda le attività d’aula il flusso della gestione è altamente automatizzato.

• In aula: registrazione della lezione con video docente, audio e output PC del docente in una forma grafica già integrata con i riferimenti dell’Insegnamento, del docente, del Corso di Laurea e dell’Ateneo;
  • La registrazione viene salvata in tempo reale sul disco rigido del dispositivo di registrazione;
  • Alla fine della lezione viene automaticamente trasferita, tramite protocollo S-FTP, sia sul Local Storage (per archiviazione) sia sul Cloud Storage (Dropbox). L’archiviazione è garantita per almeno tre anni;
  • Un Cloud Integrator (Integromat) controlla con continuità la presenza di nuovi video nelle varie cartelle (una per ciascun insegnamento) del Cloud Storage e se è presente un nuovo video lo pubblica automaticamente sul canale Vimeo dedicato e da qui all’interno dell’area dedicata all’insegnamento sull’LMS;
  • Il processo assicura la pubblicazione, di norma, di tutte le lezioni entro 24 ore dalla loro conclusione;
  • I gestori dell’LMS, i tutor e i docenti effettuano un monitoraggio sulla correttezza della pubblicazione;
  • Anche in questo caso si generano tre versioni dello stesso contenuto (Local Storage, Cloud Storage e Cloud Streaming) utilizzabili in caso di riuso o di danneggiamento e mantenute a cura dello Staff Tecnico del Centro Edunova per almeno tre anni.

L’accessibilità ai contenuti multimediali e al portale di erogazione della didattica è garantita per almeno 3 anni dopo l’erogazione dell’insegnamento per la coorte di studenti di riferimento.