Organi e referenti del Dipartimento

Vicedirettore: Prof. Carlo SALVARANI
email VICEDIRETTORE:  carlo.salvarani@unimore.it

Responsabile Macroarea Amministrativa: Dott.ssa Maria Grazia DE SANTIS
email SEGRETERIA: segreteria.chimomo@unimore.it  - tel: +390594224462 - Ufficio: Via del Pozzo 71, presso Policlinico Modena, ingresso 3, secondo piano, MO-32-02-051

Responsabile Macroarea Contabile:  Emanuela LUCCO
email SEGRETERIA:  segreteria.chimomo@unimore.it - tel: +390594224460 - Ufficio: Via del Pozzo 71, presso Policlinico Modena, ingresso 3, secondo piano, MO-32-02-043

Sede: Policlinico - via del Pozzo, 71, 41124 - Modena

Direttore: Prof. Ugo Consolo

Delegati e Referenti: vice direttore Prof. Carlo Salvarani

Attivazione: il dipartimento è stato attivato il 30 giugno 2012

- Direttore prof. U. Consolo

- Vice-Direttore prof. C. Salvarani

- n. 4 Professori Ordinari: prof.ssa Elisabetta Blasi, prof. Fabrizio di Benedetto, prof. Stefano Luminari, prof. Tommaso Minerva

- n. 3 Professori Associati: prof. Pierantonio Bellini, prof. Gianluca Carnevale, prof. Luigi Generali

- n. 1 Ricercatore Universitario: dott.ssa Paola Sena

- n. 1 rappresentante del personale T/A: sig. Alessandro Casarini

- n. 1 rappresentante dei titolari di assegno per attività di ricerca: dott.ssa Marika Quadri

- n. 1 rappresentante degli specializzandi: dott. Alberto  Sticchi

- n. 1 rappresentante degli studenti: sig. Giacomo Consiglio

- n. 1 rappresentante contratti di collaborazione coordinata e continuativa: dott.ssa Shamloo Soraya Elisabeth

- n. 1 rappresentante dottorandi: Luisa Righetti

Rappresentati dei docenti e ricercatori facenti parte della Giunta del Dipartimento, nel Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia:  prof. Carlo Salvarani, prof. Tommaso Minerva, dott.ssa Laura Bertoni

Commissione RICERCA: prof.ssa C. Mussini, prof.ssa C. Iani, prof. G. Carnevale, prof.ssa J. Bertacchini, prof.ssa Pericolini, prof.ssa M. Nasi.
Referente della Commissione Ricerca è la prof.ssa Cristina Mussini.

Commissione DIDATTICA: prof. L. Generali, prof. P. Bellini, prof.ssa D. Mecugni (delegata CdL Infermieristica RE), dott.ssa P. Sena (delegata CdL Tecniche di Laboratorio Biomedico), prof. T. Minerva e dott.ssa Annamaria De Santis (delegati CdL Digital Education), dott.ssa S. Costi (delegata CdL Fisioterapia).
Referente della Commissione Didattica è il prof. Luigi Generali.

Commissione TERZA MISSIONE: prof. L. Vezzali, prof.ssa C. Longo, prof.ssa A. Iannone.
Referente della Commissione Terza Missione è la prof.ssa Anna Iannone.

Commissione ASSICURAZIONE QUALITÀ del Dipartimento: prof. A. Levi, prof. T. Minerva, prof.ssa C. Longo, prof.ssa L. Bertoni, prof. V. Checchi, Dott.ssa E. Palazzo.
Referente della Commissione Qualità è il prof. Alberto Levi.

Commissione INTERNAZIONALIZZAZIONE: Prof.ssa A. Marconi, Prof.ssa E. Bisagno, Prof. L. Monaco, Prof. T. Minerva, Prof.ssa J. Bertacchini, Prof.ssa D. Mecugni, Dott.ssa S. Costi, Dott.ssa P. Sena.
Referente della Commissione Internazionalizzazione è la prof.ssa Alessandra Marconi.

Commissione WEB E COMUNICAZIONE: prof.ssa F. Farnetani, Dott. P. Magistri, Dott. S. Puliatti, Dott. M. Manfredini.
Referente della Commissione Web e Comunicazione è la prof.ssa Francesca Farnetani

RQD di Dipartimento: prof. Alberto Levi.

Referente per il calcolo dei fabbisogni didattici del Dipartimento: prof. Luigi Generali.

Referente per gli spazi: per la sede di Modena-Policlinico: prof.ssa Maria Grazia Modena; per la sede di Reggio Emilia: prof. Tommaso Minerva e prof. Carlo Salvarani.

Rappresentante del Dipartimento nel Consiglio del Centro Linguistico di Ateneo - triennio 2021/2024: prof.ssa Laura Bertoni.

Rappresentante del Dipartimento nel  Consiglio Direttivo Stabulario – triennio 2024/2027: prof.ssa L. Bertoni.

Rappresentante del Dipartimento nel  Consiglio Scientifico della Biblioteca Medica: prof.ssa Francesca Farnetani.

Referente per lo Sport del Dipartimento: prof.ssa Maria Grazia Modena.

Rappresentante del Dipartimento nel Consiglio del CIGS - Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti per il triennio 2021/2024: prof. Luigi Generali

Referente per le Pari Opportunità: prof.ssa Cristina Mussini

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti è composta da un numero pari di docenti e studenti, secondo modalità stabilite dal Consiglio di Facoltà. Ove possibile, la componente studentesca dovrà essere rappresentativa dei diversi corsi di studio afferenti ai Dipartimenti raccordati nella Facoltà.
La Commissione paritetica docenti-studenti, istituita ai sensi dell’art. 32 dello Statuto, è competente a svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, a individuare indicatori per la valutazione dei risultati, a formulare pareri sull'attivazione e sulla soppressione di corsi di studio.
La CP-DS ha il compito principale di redigere annualmente una relazione articolata per CdS, che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli CdS.
La relazione annuale della CPDS, basata su elementi di analisi indipendente (e non solo sui documenti di AQ dei CdS), viene trasmessa al Ministero dell’Università e deve pervenire al Nucleo di Valutazione (NdV), al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), oltre che ai Dipartimenti/Facoltà e ai CdS interessati, che la recepiscono e si attivano per elaborare proposte di miglioramento (in collaborazione con la CPDS. Gli aspetti rilevanti di tale processo devono essere evidenziati sia nelle Relazioni del NdV sia nei RRC.

Luca PinganiPresidente
Maria Letizia BellesiaStudente (Odontoiatria e Protesi Dentaria)
Baccarini GiuliaStudente (Ostetricia)
Stefania BergaminiDocente