Titolo del corso | Laurea in Fisioterapia (D.M. 270/04) |
Classe di laurea | L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione |
Sede del Corso di Laurea | Padiglione Spallanzani - Piano Terra Viale Umberto I, 50 42123 Reggio Emilia |
Sede didattica | Campus Universitario San Lazzaro Padiglione Livi - Padiglione de Sanctis Via Amendola, 2 Reggio Emilia |
Modalità di svolgimento della didattica | Lezioni tradizionali in presenza |
Regolamento | Regolamento |
Presentazione Unimore Orienta 2024 | Video |
L'incremento delle patologie croniche legato all'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle probabilità di vita sia in persone che hanno subito traumi che in bambini nati prematuri, nonché l'elevata prevalenza delle patologie muscoloscheletriche, dei traumi da sport, di patologie neurologiche, cardiorespiratorie e oncologiche, rappresentano alcuni dei bisogni di salute trattabili con la Fisioterapia.
Cosa si studia
Il percorso degli studi prevede insegnamenti di base e professionalizzanti, integrati con il tirocinio clinico fin dal I anno di corso, per acquisire le competenze necessarie ad identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali di persone di diverse età, progettando interventi terapeutici appropriati in base alle migliori evidenze scientifiche disponibili. Il percorso di formazione permette di acquisire abilità applicabili in ambito clinico secondo i principi etici, deontologici e disciplinari della professione, stabilendo relazioni di aiuto con il paziente e la sua famiglia, promuovendo azioni di recupero funzionale, superamento della disabilità e abbattimento delle barriere, a sostegno della integrazione e partecipazione sociale.
Il Corso di Laurea prevede un’organizzazione semestrale delle attività formative.
Nel 1° anno si apprendono le discipline di base e si affrontano insegnamenti professionalizzanti fondamentali.
- conoscere le alterazioni delle funzioni fondamentali, identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali di recupero di persone di diverse età, dal neonato all'anziano
- progettare l'intervento riabilitativo con modalità terapeutiche consone, individuando modalità e tempi di applicazione e verificando i risultati
- agire secondo principi etici, deontologici e disciplinari della professione di fisioterapista
- stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona, la famiglia e il contesto sociale
- apprendere le competenze di metodologia della ricerca necessarie all’esercizio della pratica professionale basata sulle migliori evidenze scientifiche
- acquisire la competenza informatica utile alla gestione dei sistemi informativi dei servizi ed alla propria autoformazione.
Durante il triennio gli insegnamenti professionalizzanti sono sempre integrati con attività di tutorato e tirocinio.
Cosa si diventa
I Fisioterapisti svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali per patologie a varia eziologia, congenita od acquisita, in tutte le fasce di età. Riferendosi alla diagnosi e alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in equipe multidisciplinare, il programma di riabilitazione volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute della persona disabile, praticano terapie di rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali e occupazionali, propongono l'adozione di protesi ortesi ed ausili, ne addestrano all'uso, ne verificano l'efficacia accertando la rispondenza della tecnica riabilitativa adottata agli obiettivi del recupero funzionale. Il Fisioterapista svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. Il corso di Laurea in Fisioterapia permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
La definizione delle competenze del fisioterapista deriva dalla declinazione del profilo professionale e dai Problemi Prioritari di Salute della popolazione.
I laureati nel corso di laurea in FISIOTERAPIA, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, sono operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che:
- svolgono, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, di varia eziologia, congenita od acquisita, in tutte le fasce di età;
- in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in equipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
- praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;
- propongono l'adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia;
- verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale;
- svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali;
- svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professional
Giovedì 5 settembre 2024 e lunedì 9 settembre 2024 – rispettivamente per i corsi in lingua italiana e i corsi in lingua inglese – sono fissate le selezioni i corsi di laurea in Professioni sanitarie.
Tutte le informazioni sul sito MUR
l bando è di norma pubblicato nel periodo estivo e include le informazioni relative alla data della prova scritta di ammissione, che di norma avviene nelle prime settimane di settembre di ogni anno.
Come si accede al Corso di Laurea in Fisioterapia?
Per accedere al Corso di Laurea in Fisioterapia è obbligatorio essere in possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, secondo le indicazioni riportate nel bando.
L'accesso è programmato previo superamento di una prova scritta di selezione, i cui contenuti sono definiti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e sono descritti nel bando di ammissione. La prova di selezione avviene in una data definita annualmente dal Ministero.
Di norma, il test di ammissione è previsto nel mese di settembre di ogni anno, in data definita dal MUR.
Si raccomanda di fare riferimento al bando di ammissione per tutte le procedure relative alla selezione e all'iscrizione al Corso di Laurea in Fisioterapia.
Il test di ammissione è valido solo per l'ingresso al Corso di Laurea in Fisioterapia?
No, con il medesimo test si può richiedere l'accesso a tre Corsi di Laurea, indicando le scelte in ordine di priorità. La priorità indicata è vincolante, come descritto dal bando di ammissione.
E' possibile chiedere il trasferiemento da altri Corsi di Laurea in ambito Sanitario?
Il trasferimento è possibile solo da altro Corso di Laurea in Fisioterapia italiano e solo in caso di posti disponibili, decretati annualmente e pubblicati tramite apposito avviso.
La frequenza al corso è obbligatoria?
Sì, la frequenza è obbligatoria al 75% delle attività didattiche di aula e al 100% dele attività di laboratorio e di tirocinio, come indicato nel regolamento del corso.
E' possibile ottenere la convalida/riconoscimento di percorsi formativi già intrapresi?
La convalida di Crediti Formativi Universitari per eventuali percorsi formativi già intrapresi avviene secondo la procedura predisposta dalla Segreteria Studenti e le indicazioni contenute nel regolamento del corso. Un'apposita commissione valuterà la domanda di convalida/riconoscimento inoltrata dall'iscritto al Corso, corredata della documentazione completa necessaria per esprimere un parere. Al di fuori di questa modalità, non è possibile richiedere pareri sulla convalida/riconoscimento di percorsi formativi già intrapresi.
Come si possono dirimere eventuali dubbi in merito all'iscrizione al CdS in Fisioterapia?
In Ateneo è attivo un servizio di orientamento agli studi con il quale vi raccomandiamo di prendere contatti.
In caso di dubbi, il servizio Alma Orientati offre strumenti utili alla scelta del percorso universitario.
Nel caso abbiate necessità di avere più informazioni in merito alla professione di Fisioterapista, potete chiedere un appuntamento alle tutor del CdL all'indirizzo vittoria.mamoli@ausl.re.it; sonia.abriani@unimore.it; ilenia.morbilli@unimore.it; rita.neviani@unimore.it; giulia.casalini@unimore.it
Il Corso di Studio in Fisioterapia ha attivato molteplici modalità per dare voce alle Studentesse e agli Studenti in modo che possano esprimere Reclami, Segnalazioni, Suggerimenti e Apprezzamenti inerenti gli aspetti della vita universitaria al fine di migliorarne la qualità.
Oltre al contatto diretto e personale con i tutor, segnalazioni o reclami possono essere inviati attraverso segnalazione diretta al Presidente di CdS utilizzando la seguente mail: