- Il tirocinio consta di 10 crediti il primo anno e 10 crediti il secondo anno. Un credito corrisponde a 10 ore di impegno.
- Il tirocinio può essere svolto solo presso strutture convenzionate e in presenza di tutor qualificati. Si può proporre di far convenzionare una struttura. Un tutor è considerato qualificato se provvisto di LM STAMPA, eventuali eccezioni motivate devono essere valutate dal CCLM e pertanto richiedono più tempo per l'attivazione anche in caso di assenso.
- Un tutor può seguire un singolo studente alla volta; non devono esserci sovrapposizioni tra gli orari.
- Il tirocinio si svolge indicativamente su 2 sedi il primo anno e 2 sedi il secondo, inclusa o esclusa quella del progetto di tesi*. I 10 crediti possono essere ripartiti tra le sedi a seconda delle esigenze (e.g. se una struttura è attiva un solo pomeriggio alla settimana vi si possono fare 1-2 crediti spostando i rimanenti crediti sull’altra).
- Per procedere al tirocinio è necessario compilare insieme al tutor aziendale e trasmettere all'università il documento detto “progetto formativo”
- Non è possibile iniziare il tirocinio se non si è in regola col pagamento delle tasse universitarie.
- Non è possibile iniziare il tirocinio del 2° anno prima dell'inizio del 2° anno.
- Non è possibile avere più tutor all'interno di uno stesso tirocinio.
- Non è possibile svolgere il tirocinio presso una struttura in cui il titolare o il personale dirigente sia imparentato fino al 2° grado con il tirocinante.
*questo non significa che sia possibile fare la tesi al posto del tirocinio, ma semplicemente che è possibile svolgere la tesi su dati / esperienze raccolti nel tirocinio oppure su argomenti del tutto indipendenti.
Prima di iniziare il tirocinio è necessario avere svolto alcuni passaggi preliminari.
- creare un profilo Almalaurea (trovate le istruzioni qui). Chi lo avesse già invece lo deve aggiornare così da includere l'attuale Ateneo, corso di laurea, etc., altrimenti sarà impossibile collegare il tirocinio allo studente;
- avere ottenuto la certificazione sulla sicurezza (moduli 1, 2, 3). Inviare i certificati a benedetta.artioli@unimore.it.
- Sono validi anche quelli conseguiti alla triennale; in mancanza di certificazione della triennale è possibile conseguirla presso Unimore qui (accesso con le credenziali di Ateneo).
- Chi avesse svolto il corso della sicurezza presso l'AUSL nell'AA 2022-23 può inviare i propri attestati dopo averli scaricati seguendo queste istruzioni.
- deve essere attiva una convenzione con la struttura prescelta.
Dove/come scegliere l'azienda in cui svolgere il tirocinio?
La condizione principale è che la sede di tirocinio sia provvista di un tutor dotato di LM-67 che segua lo studente nel suo percorso.
- Nel file "strutture convenzionate" si trova un elenco di aziende che hanno questo requisito;
- in alternativa: è possibile far convenzionare una struttura presso la quale si è interessati a svolgere il tirocinio e che non fosse ancora convenzionata con Unimore. Dopo essersi sincerati che la struttura sia disponibile e abbia il tutor adeguato,
- se l'azienda è in provincia di Modena o Reggio Emilia: scrivere a benedetta.artioli@unimore.it includendo il contatto mail della struttura e chiedendo di attivare una convenzione;
- se l'azienda ha sede in un’altra provincia è l’azienda stessa che deve scrivere a Unimore chiedendo di convenzionarsi; quindi accordarsi con la struttura affinché scriva a benedetta.artioli@unimore.it facendo richiesta di convenzione.
Strutture convenzionate *aggiornato*
A questa pagina è invece possibile consultare tutte le strutture convenzionate con l'Ateneo.
Una volta svolti i passaggi preliminari è possibile redigere il progetto formativo, ossia il documento ufficiale che contiene i dettagli del tirocinio.
È possibile procedere dalla piattaforma online oppure mediante modulo cartaceo (scaricabile da questa pagina).
Il progetto completo di firme deve essere inviato a benedetta.artioli@unimore.it almeno 7 giorni lavorativi prima della data di inizio indicata sullo stesso. In alternativa è possibile tralasciare la firma del tutor accademico (ma è comunque necessario indicarne il nominativo) e inviare il PF almeno 15 giorni lavorativi prima della data d’inizio prevista. Ciò per i necessari controlli e adempimenti di competenza.
Note:
- se si procede mediante documento cartaceo è indispensabile indicare anche l'indirizzo mail del tutor aziendale nella mail con cui il PF viene inviato;
- è possibile utilizzare anche la firma digitale grafica (PADES) e l’intero progetto può tranquillamente circolare via mail tra i vari firmatari;
- alcune strutture, come Medicina dello Sport, richiedono la stesura di un progetto formativo proprio. Questo è da stilare in aggiunta, non in alternativa, al progetto formativo universitario.
- Figure di riferimento, ossia le persone che firmano il documento
- Guida alla compilazione
Figure di riferimento
Tutor accademico / scientifico:
Sono forniti alcuni nominativi di default, ma si possono prendere accordi indipendenti con un altro docente del corso (ad esempio nel caso in cui sia il docente stesso a proporre un tirocinio interno):
- Studenti 1° anno A-F: dott.ssa Francesca Chiarini (francesca.chiarini@unimore.it)
- Studenti 1° anno G-O: prof.ssa Milena Nasi (milena.nasi@unimore.it)
- Studenti 1° anno P-Z: prof. Massimo Venturelli (massimo.venturelli@unimore.it)
- Studenti 2° anno curriculum Modena: dott.ssa Francesca Coppi (francesca.coppi@unimore.it)
- Studenti 2° anno curriculum Verona: referente prof. Massimo Venturelli (massimo.venturelli@unimore.it)
Il nome del tutor accademico deve essere indicato nel campo apposito e il tutor accademico deve firmare il progetto formativo nel campo “firma per il soggetto promotore”.
Referente ufficio stage: indicare il nominativo “Benedetta Artioli”.
Tutor aziendale: il laureato LM-67 che seguirà lo studente nel corso del tirocinio. Il suo nome deve essere indicato nel campo “tutor aziendale” e deve firmare nel campo “firma per l’azienda”.
Metodo 1: piattaforma online
Redigere il progetto formativo insieme al tutor entrando nell’account Almalaurea dell’azienda. Questo sistema ha il vantaggio di essere in gran parte compilato automaticamente e – perciò – prevenire eventuali errori di compilazione.
Vedere esempio "Compilazione online step 1", cliccare “procedi” e passare alla schermata successiva.
Le sezioni “dati anagrafici del tirocinante” e “dati dell’azienda” dovrebbero risultare già compilate. Vedere esempio "Compilazione online step 2".
Una volta compilato: salvare, cliccare il pulsante “scarica progetto formativo”, stampare e apporre le firme.
Metodo 2: modulo cartaceo
Stampare il documento “Modulo progetto formativo” e compilarlo manualmente, sempre insieme al tutor aziendale (vedi esempio compilazione).
Suggerimenti per la compilazione:
Non compilare la sezione “facilitazioni previste”.
Apporre le firme e inviare.
Nota: se si procede con questo metodo è indispensabile indicare anche l’indirizzo mail del tutor aziendale nella mail con cui il PDF viene inviato.
Durante il tirocinio:
Tenere aggiornato il calendario delle presenze (scaricabile da questa pagina) con date, orari, numero di ore, attività svolta e firme del tutor. Alla fine del tirocinio inviare il calendario o caricarlo sulla piattaforma: esso fa fede per la conversione delle ore in crediti.
È possibile chiedere una proroga o una conclusione anticipata del tirocinio, almeno 7 giorni lavorativi prima della data prevista per il termine.
Dopo il tirocinio:
Alla fine del tirocinio il sistema invierà un questionario di valutazione allo studente e uno al tutor aziendale. La compilazione di tali questionari è necessaria per la verbalizzazione del tirocinio; quindi sincerarsi che anche il tutor compili il questionario.
Una volta svolti tutti i crediti di tirocinio di un anno accademico è possibile iscriversi all’appello corrispondente; a quel punto, se tutta la documentazione (PF, calendari, questionari) è in regola il tirocinio sarà verbalizzato.
In caso di infortunio durante il tirocinio, lo studente deve immediatamente:
- Informare il Referente della sede di tirocinio.
- Far compilare al Referente il modulo "Dichiarazione di presenza in tirocinio dello studente" e predisporre una copia dell'orario mensile pianificato.
- Recarsi tempestivamente al Pronto Soccorso per la denuncia e la compilazione della certificazione medica di infortunio lavorativo-Inail.
In tutti i casi di infortunio
Nel caso di infortunio correlato all’attività di tirocinio, lo studente infortunato dovrà inviare tempestivamente una mail al seguente indirizzo: benedetta.artioli@unimore.it allegando la seguente documentazione:
- Certificazione medica di infortunio lavorativo-Inail rilasciata dal Pronto Soccorso
- Dichiarazione di presenza in tirocinio dello studente infortunato, compilata dal Referente della struttura
- Programmazione mensile dell'orario di frequenza del tirocinio in cui è coinvolto lo studente infortunato
- Documento d’identità
- Codice fiscale dello studente infortunato.
Infortunio in itinere
Qualora l'infortunio avvenga in itinere, ossia 30 minuti prima dell’inizio dell’orario di tirocinio/lezione o 30 minuti dopo il termine, lo studente dovrà recarsi al Pronto Soccorso e seguire le indicazioni fornite.
La seguente documentazione deve essere allegata in aggiunta a quella per gli infortuni in sede:
- la CID
- o, se è intervenuta la polizia, il loro rapporto
- assicurazione del veicolo
- patente di chi era alla guida (del tirocinante o dell'autista se il tirocinante era passeggero)
- documento d’identità del proprietario del veicolo (se non è di proprietà del tirocinante).
I documenti devono essere in formato PDF oppure JPEG, sotto forma di scansioni e non di foto.