Salta al contenuto principale

Eventi e avvisi

Contenuto

Siete incoraggiati a proporvi per svolgere il tirocinio nell'ambito di questo progetto, che si svolge presso scuole convenzionate, attualmente: 

  • IC S.G.Bosco - Campogalliano
  • IIS GUARINI - Modena 
  • IIS LEVI - Vignola (già prenotato)

L'impegno previsto è di circa 40 ore nel pomeriggio, di cui 20 ore tra novembre e gennaio. 

Nel secondo semestre si affiancheranno altre 4 scuole con un impegno analogo: 

  • IIS Marconi - Pavullo
  • IIS Calvi - Finale Emilia
  • IC1 - Modena
  • IC Guinizelli - Castelfranco Emilia

Descrizione del progetto: 

Con l’obiettivo di migliorare le competenze personali, relazionali e motorie degli studenti con fragilità di qualsiasi tipo, il Gruppo di lavoro composto dalle associazioni Insieme Si Può e Fondazione Loschi insieme al Corso di Laurea Magistrale in Salute e Sport dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, propone agli Istituti Scolastici della provincia di Modena un percorso che mira a potenziare l’attività dei Gruppi Sportivi scolastici favorendo la partecipazione degli alunni con fragilità e che nel loro percorso educativo individuale possono trovare nell’attività motoria e sportiva svolta all’interno della sede scolastica abitualmente frequentata, in continuità con il proprio percorso scolastico, un’attività efficace nello sviluppo di auto-stima, auto-efficacia e di integrazione, di integrazione e socializzazione.

L’attività verrà svolta dagli insegnanti di Scienze Motorie dell’istituto e la proposta della frequenza al GSS verrà avanzata al ragazzo e alla sua famiglia dall’Istituto stesso, eventualmente anche con il supporto della NPIA. Gli insegnanti verranno supportati nella loro attività dagli specializzandi del Corso di Laurea Magistrale universitario in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Uno degli obiettivi del percorso sarà quello di valutare l’efficacia del tipo di intervento anche al fine di valutare aggiustamenti per un’eventuale riproposizione su vasta scala e /o per la trasferibilità dell’esperienza su altre sedi.

Il finanziamento messo a disposizione consentirà di attivare sull’intero anno scolastico una quarantina di ore di attività motoria e/o sportiva. Grazie a collaborazioni esterne, attraverso UISP e Fratellanza, o direttamente svolta da loro attraverso collaborazioni con società sportive del territorio, sarà possibile, anche in ambito extra-scolastico, provare a dare continuità alle attività intraprese nel GSS.

Al gruppo di lavoro di ogni istituto è lasciato il compito se lavorare solo con gruppi di fragili o se inserirli tra i “normodotati” ma per ogni soggetto incluso deve esserci un progetto ed una valutazione iniziale e finale delle competenze acquisite, dell’efficacia del percorso individuale e del gruppo in cui è stato inserito. 

La graduatoria per la prima selezione è consultabile a questo indirizzo (accesso con credenziali Unimore).

Le immatricolazioni saranno aperte fino al 27 ottobre. 

Il bando, che include le istruzioni per la seconda selezione, è disponibile qui

La seconda selezione sarà aperta fino al 9 dicembre 2024, ma gli studenti che non sono ancora formalmente iscritti potranno lo stesso frequentare le lezioni. 

Indicazioni sull'inizio dell'anno scolastico

Per gli iscritti al secondo anno è aperta la compilazione dei piani di studio su Esse3, dal 16 al 30 settembre. 

È possibile scegliere il curriculum (Attività Motoria e Salute - presso Modena - o Modelli di Promozione della Salute - presso Verona). *Attenzione*: il curriculum Modelli di Promozione della Salute può essere attivato se ci sono almeno 4 iscritti. 

È possibile selezionare gli insegnamenti a scelta all'interno del piano di studi. Devono essere 3, per un totale di 9 crediti. *Attenzione*: gli insegnamenti possono essere attivati solo se ci sono almeno 8 iscritti. 

La settimana successiva, fino al 7 ottobre, sarà possibile modificare il proprio piano di studi qualora la scelta fosse caduta su insegnamenti / curriculum non attivati. 

Immagine
Locandina Parkinson

Il diritto alla salute. Comunità che generano salute. Uno sguardo internazionale

Promosso dai centri missionari diocesani di Carpi e Modena, Aifo italia, Cuamm- Medici Con l’Africa con il sostegno di UNIMORE, che si terrà il 5 e il 12 ottobre 2024 presso il Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Unimore, Policlinico, via Del Pozzo 71, Modena.

Il Convegno sarà rivolto al personale delle Aziende sanitarie, ai giornalisti e agli operatori del terzo settore in ambito sanitario e socio-sanitario, con l’obiettivo di promuovere una rinnovata attenzione al contrasto di ogni forma di discriminazione e di lavorare insieme per il miglioramento dei servizi di assistenza sanitaria di base. Nel corso della prima giornata e, successivamente, all’interno dei workshop dedicati alle diverse figure professionali sarà offerta una panoramica sulle metodologie di intervento di salute in ambito internazionale, applicate con successo da ong come AIFO e CUAMM e partners locali all’estero, in paesi con alti indici di povertà. Dal confronto fra le buone prassi di inclusione socio-sanitaria nei paesi sia del nord come del sud del mondo sarà possibile maturare insieme le strategie cliniche, assistenziali, di coordinamento e di comunicazione necessarie oggi per il nostro territorio. 

28/09 - Parliamo di Parkinson - attività valida per ADE

Siete invitati a prendere parte a questa iniziativa, sabato 28 settembre alle ore 9:30. La partecipazione darà diritto a 0,5 crediti ADE. 

Allegati