Il tutoraggio Digital Education

Contenuto

Il Corso di Laurea offre, tramite il Centro Interateneo Edunova, un servizio di tutoraggio multilivello aderente al DM6 del 7 Gennaio 2019 secondo il seguente modello:

• tutoraggio amministrativo (la segreteria on-line);
  • tutoraggio tecnologico (helpdesk tecnico);
  • tutoraggio metodologico (o di sistema);
  • tutoraggio disciplinare (un tutor specifico e qualificato per ogni insegnamento).

La Segreteria On-Line opera secondo un approccio multicanale: telefonico, web-conference e e-mail e tramite la piattaforma didattica (il Learning Management System) all'interno di una sezione dedicata in cui sarà possibile reperire tutta la documentazione amministrativa di riferimento.
La Segreteria On-Line viene garantita da personale tecnico/amministrativo afferente presso il Centro Edunova assunto tramite un bando ad evidenza pubblica e almeno di livello C con esperienza pluriennale nella gestione di attività di formazione on-line.
La Segreteria On-Line offre il supporto per tutte le attività di natura amministrativa del corso di laurea.
E' reperibile sincronicamente (telefono, web-conference) dal Lunedi al Venerdi, dalle 8.30 alle 18.00 mentre può essere contattata a-sincronicamente secondo un approccio di servizio 7/24 per e-mail o tramite la piattaforma LMS adottata e risponde, solitamente, entro le 24 ore lavorative successive alla richiesta.

Il servizio di Helpdesk tecnologico opera secondo un approccio multicanale: telefonico, web-conference e e-mail e tramite la piattaforma didattica (il Learning Management System) all'interno di una sezione dedicata.
L' Helpdesk tecnologico viene garantito da personale tecnico afferente presso il Centro Edunova assunto tramite un bando ad evidenza pubblica e almeno di livello C con esperienza pluriennale nella gestione di attività di formazione on-line.
L'Helpdesk tecnologico offre il supporto per tutte le necessità di supporto all'utilizzo delle tecnologie e degli ambienti on-line utilizzati dal corso di laurea.

Il tutoraggio metodologico (o Instructional Design) è uno dei cardini dell'attività didattica ed è attivo sia verso gli studenti sia verso i docenti e i tutor disciplinari.
Verso gli studenti effettua un monitoraggio continuo dei progressi dgli studenti, offre un servizio di consulenza allo studio e all'utilizzo delle metodologie didattiche.
Verso i docenti offre un servizio di collaborazione alla progettazione didattica soprattutto in relazione al miglior utilizzo delle tecnologie e degli ambienti on-line all'interno del processo formativo.
Il servizio di tutoraggio metodologico viene garantito da personale afferente al Centro Edunova, ovvero da studenti di dottorato ovvero da titolari di assegno di ricerca assunti tramite bandi ad evidenza pubblica e in possesso almeno di una Laurea Magistrale (o equipollente) negli ambiti pedagogico-didattici o tecnologico-comunicativi e in possesso del titolo di dottore di ricerca (o iscritto a un corso di dottorato di ricerca).

Il tutor disciplinare (uno per ogni insegnamento) affianca - non sostituisce - il docente durante tutto il processo formativo dell'insegnamento. Coadiuva il docente nella predisposizione dei materiali didattici, cura le relazioni e le interazioni con gli studenti, propone esercitazioni ed approfondimenti, stimola l'apprendimento collaborativo e la partecipazione degli studenti, verifica il grado di raggiungimento degli obiettivi didattici.

Il tutoraggio disciplinare viene garantito da personale afferente al Centro Interateneo Edunova, ovvero da studenti di dottorato ovvero da titolari di assegno di ricerca ovvero da personale a contratto assunto tramite un bando ad evidenza pubblica e in possesso almeno di una Laurea Magistrale (o equipollente) nel settore specifico - o affine - dell’insegnamento di riferimento.
La procedura di selezione, oltre ai titoli scientifici, accerterà anche il possesso di esperienze e capacità di gestione di processi di didattica on-line.

Tutti i servizi di tutoraggio sono accessibili sia tramite la piattaforma on-line sia mediante contatto telefonico e in video-conferenza garantiti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
L’accesso ai servizi di tutoraggio tramite piattaforma on-line (supporto asincrono) è accessibile in modalità 7/24 con tempi di presa in carico e di risposta entro il giorno lavorativo successivo alla richiesta.
Il Tutoraggio segue le linee guida ANVUR e il DM6 del 7 Gennaio 2019.