Salta al contenuto principale
Contenuto

Il Regolamento Didattico del Corso di Studi in Infermieristica (CdS), recependo quanto riportato dall’art. 10 com. 5 del Decreto Ministeriale (MIUR) del 22/10/2004, numero 270, stabilisce che all’interno del percorso formativo sono previste delle attività formative autonomamente scelte dallo studente (ALS), purché coerenti con il progetto formativo’ (art.9, com.1). 

Le ALS costituiscono parte integrante del percorso formativo del laureato in infermieristica e consentono la personalizzazione del curriculum attraverso l’approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi. 

Le diverse proposte di ALS vengono definite, previa approvazione, sulla base dei bisogni formativi segnalati dagli studenti o derivanti da tematiche emergenti.

Il CdS di Infermieristica di Reggio Emilia raggruppa le ALS in tre diverse macro-categorie:

  • Seminari/laboratori: Attività di approfondimento di conoscenze disciplinari
  • Esperienze cliniche: Attività in clinica, non previste nella formazione base per specificità di contesto
  • Ulteriori attività: Attività di tutoraggio, Corsi di inglese online, esperienze di volontariato presso Enti accreditati, etc.

Corsi ALS

 

1°Anno

Metodologia dell'apprendimento efficace (FAD)

Clicca qui per dettagli dell'attività

 

2° Anno

Nutrizione Clinica 

Clicca qui per dettagli dell'attività

La cultura e la Medicina di Genere (FAD)

Clicca qui per dettagli dell'attività

 

Corsi ALS FAD non legati all'anno di corso


Corso di Inglese on-line

Livello A1-A2

Clicca qui per i dettagli dell'attività

Livello B1

Clicca qui per i dettagli dell'attività

Corsi On-line su piattaforma SELF-PA, sezione Sanità

Clicca qui per accedere alla piattaforma di formazione SELF-PA

 

Proposte/eventi online autorizzati per l’attività di libera scelta (ALS) per il corso di laurea in infermieristica sede di Reggio Emilia (agg.22-07-2025)

Gestione vie aeree difficili7 ore – tutti i moduli1 CFU
Corso 1 – La prevenzione del rischio infettivo e antimicrobico resistenza3 ore0,5 CFU
Corso 2 – La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza3 ore0,5 CFU
Corso 3 - Antimicrobial Stewardship8 ore1 CFU
Preveniamo la contenzione – Buone pratiche in Emilia Romagna7 ore1 CFU
Valutazione e categorizzazione delle lesioni da pressione4 ore0,5 CFU
Linee di indirizzo regionali sulle cadute in ospedale6 ore0,5 CFU
Linee in indirizzo regionali sulla prevenzione delle lesioni da pressione nell’assistenza ospedaliera e territoriale6,5 ore0,5 CFU
Prevenzione e controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 in strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali2,5 ore0,5 CFU
Triage in Pronto Soccorso: nuovi colori per accogliere8 ore – tutti i moduli1 CFU
Triage in Pronto Soccorso: nuovi colori per accogliere3 ore – corso base0,5 CFU
I professionisti sanitari nella prevenzione delle cadute della popolazione a rischio: illustrazione del programma educativo di ginnastica personalizzata nei setting territoriali3 ore0,5 CFU
Capirsi fa bene alla salute: Health Literacy4 ore0,5 CFU
Il rischio di violenza sugli operatori sanitari: fattori di rischio, gestione del fenomeno e azioni di miglioramento3 ore0,5 CFU

 

Sono inoltre disponibili ulteriori attività che possono concorrere ad ottenere crediti ALS. Per ulteriori dettagli è necessario consultare il regolamento presente sulla pagina Moodle dedicata. 

 

Esperienze cliniche

Le ALS proposte possono consistere in [...] attività clinica nelle strutture convenzionate con la sede didattica di Reggio Emilia. Vanno altresì evitati contenuti che rappresentano mera ripetizione di argomenti trattati negli insegnamenti specifici del Corso di Laurea. Diversi autori sostengono che aree cliniche altamente specialistiche sono diffusamente utilizzate come sedi di tirocinio per un ridotto numero di studenti, che ne fanno esplicita richiesta o che hanno manifestato uno specifico interesse. Ciò in relazione al fatto che, in un percorso formativo di base, è considerata prioritaria la formazione in contesti clinici di tipo generalista (Clark-Burg, 2008; Hughes, 2003; Sigsby, 2008).

Il tirocinio a scelta, da allo studente l’opportunità di identificare percorsi clinici che possono soddisfare specifici bisogni formativi o rispondere a personali predisposizioni, arricchendone il curriculum formativo (Sigsby, 2008). Le proposte formative intendono soddisfare il bisogno formativo personale di ogni studente. Da un lato riconoscono e valorizzano il contributo formativo di contesti altamente specialistici non utilizzabili in un percorso curricolare, dall’altro permettono di accedere a contesti clinici che accolgono numeri limitati di studenti.

 

Per il dettaglio delle ALS riconosciute nonché la modalità da seguire per il riconoscimento delle attività ALS tra quelle proposte, è necessario consultare il regolamento presente sulla pagina Moodle dedicata. 

 

Per caricare le proprie attestazioni ALS fare riferimento alla pagina Moodle dedicata