Il Regolamento Didattico del Corso di Studi in Infermieristica (CdS), recependo quanto riportato dall’art. 10 com. 5 del Decreto Ministeriale (MIUR) del 22/10/2004, numero 270, stabilisce che all’interno del percorso formativo sono previste delle attività formative autonomamente scelte dallo studente (ALS), purché coerenti con il progetto formativo’ (art.9, com.1). Le ALS costituiscono parte integrante del percorso formativo del laureato in infermieristica e consentono la personalizzazione del curriculum attraverso l’approfondimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi. Le diverse proposte di ALS vengono definite, previa approvazione, sulla base dei bisogni formativi segnalati dagli studenti o derivanti da tematiche emergenti.
Il CdS di Reggio Emilia raggruppa le ALS in tre diverse macro-categorie:
Seminari/laboratori ► Attività di approfondimento di conoscenze disciplinari
Esperienze cliniche ► Attività in clinica, non previste nella formazione base per specificità di contesto
Ulteriori attività ► quali Attività di tutoraggio, Corsi di inglese online, esperienze di volontariato presso Enti accreditati
Progetto Nutrizione Clinica
Clicca qui per i dettagli dell'evento formativo
Progetto Au pair Nurse
Clicca qui per i dettagli del progetto
Teach for dignity
Lavoro in Team Multiprofessionale
Clicca qui per i dettagli ed iscrizione
Gestione e monitoraggio degli accessi arteriosi
Metodologia dell'apprendimento efficace
Clicca qui per dettagli dell'attività
Accoglienza e cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento/abuso
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Accoglienza e assistenza delle donne vittime di violenza di genere
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Gestione vie aeree difficili
Clicca qui per i dettagli dell'attività
UpToDate: ricercare risposte evidence based a quesiti clinici
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Corso 1 - La prevenzione del rischio infettivo e antimicrobico resistenza
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Corso 2 - La prevenzione delle Infezioni Correlate all'Assistenza
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Le medicazioni avanzate
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Le medicazioni esclusive
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Glucometro ACCU-CHECK
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Preveniamo la contenzione - Buone pratiche in Emilia-Romagna
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Valutazione e Categorizzazione delle lesioni da pressione
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Linee di indirizzo regionali sulle cadute in ospedale
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Linee di indirizzo regionali sulla prevenzione delle lesioni da pressione nell'assistenza ospedaliera e territoriale
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Sicurezza e gestione del rischio in medicina trasfusionale
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Appropriatezza Trasfusionale e PBM, criteri scientifici per una trasfusione sicura ed efficace
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Corso di Inglese on line
Clicca qui per i dettagli dell'attività
La Cultura e Medicina di Genere
Clicca qui per i dettagli dell'attività
Triage in Pronto Soccorso: nuovi colori per accogliere
Le ALS proposte possono consistere in [...] attività clinica nelle strutture convenzionate con la sede didattica di Reggio Emilia. Vanno altresì evitati contenuti che rappresentano mera ripetizione di argomenti trattati negli insegnamenti specifici del Corso di Laurea.
Diversi autori sostengono che aree cliniche altamente specialistiche sono diffusamente utilizzate come sedi di tirocinio per un ridotto numero di studenti, che ne fanno esplicita richiesta o che hanno manifestato uno specifico interesse. Ciò in relazione al fatto che, in un percorso formativo di base, è considerata prioritaria la formazione in contesti clinici di tipo generalista (Clark-Burg, 2008; Hughes, 2003; Sigsby, 2008).
Il tirocinio a scelta, dà allo studente l’opportunità di identificare percorsi clinici che possono soddisfare specifici bisogni formativi o rispondere a personali predisposizioni, arricchendone il curriculum formativo (Sigsby, 2008).
Le proposte formative intendono soddisfare il bisogno formativo personale di ogni studente. Da un lato riconoscono e valorizzano il contributo formativo di contesti altamente specialistici non utilizzabili in un percorso curricolare, dall’altro permettono di accedere a contesti clinici che accolgono numeri limitati di studenti.
Progetto Day Surgery
Progetto Medicina Transfusionale
Progetto in Pneumologia Interventistica
Progetto in Endoscopia digestiva