Skip to main content
Contenuto
Informazioni generali sul Corso di TdLB
Titolo del corsoLaurea in Tecniche Di Laboratorio Biomedico (D.M. 270/04)
Classe di laureaL/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
Sede del Corso di LaureaAzienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, Via Del Pozzo, 71 Modena.
AccessoProgrammato con test di ingresso. Per i dettagli consultare il bando di ammissione.
Modalità di svolgimento della didatticaLezioni frontali tradizionali e tirocinio teorico-pratico
RegolamentoRegolamento
Presentazione Unimore Orienta 2024Video
Il Corso di Studio si presenta

Il Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico forma figure professionali dotate di competenze immediatamente impiegabili nel mondo del lavoro. Il settore principale è quello sanitario tecnico nell’ambito della diagnostica umana e veterinaria e della prevenzione ambientale, in cui il laureato svolge, con piena autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali e campioni biologici.

Cosa si studia

Durante i tre anni lo studente viene progressivamente preparato all'esercizio della futura professione, attraverso un programma di lezioni frontali e tirocini pratici, svolti con la supervisione e la guida di tutor professionali ed in conformità agli standard europei. La frequenza delle lezioni e dei tirocini è obbligatoria. Gli studi forniscono un'adeguata preparazione sia nelle discipline scientifiche di base sia in quelle professionalizzanti, per una maggiore comprensione dei processi patologici e per un più opportuno approccio diagnostico. Gli studenti dovranno inoltre acquisire la conoscenza della lingua inglese indispensabile per il loro continuo aggiornamento e per l’eventuale partecipazione al progetto Erasmus. L'attività pratica viene svolta presso diversi laboratori dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena-Policlinico e dell’Ospedale civile di Baggiovara, dell’AUSL di Reggio Emilia Arcispedale S.M.N.- IRCCS e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Cosa si diventa

I laureati svolgeranno attività di laboratorio, di analisi e di ricerca, in rapporto di dipendenza o libero-professionale, presso: laboratori di Analisi chimico-cliniche, Farmacotossicologia, Endocrinologia, Immunoematologia e Trasfusionale,  Microbiologia e Virologia, Anatomia patologica, Medicina legale, Veterinaria ecc. in strutture pubbliche e private; laboratori universitari di ricerca; istituti zooprofilattici; in aziende in campo biomedicale, alimentare e farmaceutico;nelle agenzie regionali deputate al controllo della qualità dell’ambiente; laboratori privati di ricerca e di diagnostica. Il Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico permette di accedere ai master di I livello di durata annuale, ad esempio, presso questo Ateneo è attivo il Master in “Coordinamento delle professioni sanitarie”, titolo obbligatorio per intraprendere la carriera di Coordinatore tecnico. Il Corso permette anche di accedere alla Laurea magistrale di II livello in Scienze delle Professioni sanitarie tecnico diagnostiche. La Laurea magistrale ha durata biennale ed è un percorso unico a  cui possono accedere tutti i professionisti dell’area tecnico-diagnostica ed è obbligatoria per l’accesso al ruolo di Dirigente sanitario presso le Direzioni delle Aziende Sanitarie e per ricoprire, in ambito universitario, il ruolo di Direttore delle Attività formative professionalizzanti presso lo stesso corso. Inoltre, i laureati possono accedere ai corsi di laurea magistrali in Biologia e Biotecnologie.

Cards

Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola secondaria superiore.

Accesso: programmato, per i dettagli consultare il bando di ammissione.

Secondo quanto definito nel bando concorsuale, per la prova di ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie il Consiglio di Corso di Studio può, qualora se ne manifesti la necessità, sulla base degli esiti della prova di ammissione, attribuire Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), secondo quanto disciplinato nel regolamento didattico del Corso di Studio e di Ateneo:

I punteggi ottenuti in Biologia, Chimica e Fisica/Matematica vengono analizzati statisticamente e si considera come cut-off  il 25° percentile; il CdS convocherà a colloquio gli studenti che non hanno raggiunto il cut-off nell’area di Chimica per valutarne le conoscenze di base e mostrargli i corsi di recupero che dovranno seguire sulla piattaforma Jove. 

La piattaforma Jove è raggiungibile a questo link tali corsi di formazione sono fruibili da tutti gli studenti che intendono approfondire le proprie conoscenze di base.

Gli studenti una volta terminati i corsi prestabiliti, invieranno al CdS gli attestati come evidenza del superamento degli stessi.

I verbali che riguardano l'eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi sono consultabili nella pagina Qualità del sito web

Documentazione relativa all'attribuzione degli OFA:

- a.a. 2023/24: sono stati assegnati OFA a 2 studenti, dovranno consegnare la documentazione che dimostra il superamento delle lezioni di recupero nell'area di Chimica entro la fine dell'a.a. 2023-24. Gli studenti hanno presentato gli attesti di partecipazione, visionabili presso lo studio del CdS, come indicato nel verbale Gruppo AQ/Riesame in data 21/12/2023.
- a.a. 2022/23: non sono stati assegnati OFA;
- a.a. 2021/22: sono stati assegnati OFA a 2 studenti. Uno studente ha abbandonato il CdS in data 23/06/2022, l'altro ha seguito i corsi on-line di recupero ed ha presentato i relativi attestati di partecipazione, visionabili presso lo studio del CdS.

Trasferimenti

Gli studenti immatricolatisi possono chiedere il riconoscimento di CFU acquisiti in precedente carriera universitaria, presentando specifica richiesta corredata da autocertificazione degli esami sostenuti nel precedente corso di Studi ed il programma degli esami.

La richiesta, debitamente compilata, deve essere restituita alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – via Campi n. 213/B – Modena - entro il termine.

Tutte le informazioni sono presenti nell'avviso pubblicato verso la metà di ottobre di ogni anno al link: http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Avvisi.html

In attesa delle decisioni dei singoli Consigli di Corso circa convalide o riconoscimenti di esami, tutti gli studenti sono tenuti a garantire la frequenza a tutti gli insegnamenti previsti.

È disponibile il Bando per il Trasferimento in ingresso da stesso corso da Atenei italiani o esteri per studenti iscritti ai corsi di laurea nelle PROFESSIONI SANITARIE e LM in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE a.a. 2023/24.

PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 7 LUGLIO 2023 e fino alle ore 13.30 del 31 LUGLIO 2023.

I criteri e i requisiti per l’accoglimento delle domande di trasferimento sono indicati nel bando e  nel Regolamento del CdL

Commissione per la valutazione delle domande:

- Prof. Claudio Cermelli;

- Dott.ssa Lorena Pozzi;

- Dott.ssa Paola Sena.

Cards