Skip to main content
Contenuto
Informazioni generali del Corso
Titolo del corsoLaurea in Digital Education (D.M.270/04)
Classe di laureaL-19 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
Sede del Corso di LaureaReggio Emilia
Viale Timavo, 93
Modalità di svolgimento della didatticaPrevalentemente a distanza
RegolamentoRegolamento
Presentazione Unimore Orienta 2024Video
Il Corso di Studio si presenta

Il CdS intende fornire le conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori dell'educazione e della formazione nei contesti digitali e della formazione nei servizi socio/sanitari.

Il tratto unificante è la particolare attenzione posta sia all'uso delle nuove tecnologie per l'apprendimento - in un riferimento meramente strumentale ma, soprattutto, in un adeguato impianto metodologico, progettuale e didattico - nei contesti formativi sia l'attenzione alla educazione (e alla ri-educazione) alla cosiddetta 'cittadinanza digitale' e al supporto a interventi di riequilibrio nell'ambito delle digital addiction.

Si propone come obiettivo la formazione di una figura professionale di livello 'junior' che abbia:

  • capacità di analisi e di supporto alla progettazione e valutazione di interventi formativi mediante l'utilizzo di ambienti digitali di apprendimento e la produzione di contenuti formativi multimediali;
  • capacità di supportare l'analisi dei bisogni, il planning della formazione, la valutazione degli esiti formativi e la strutturazione di percorsi di studio nei contesti digitali e nei servizi socio/sanitari;
  • capacità di supportare la progettazione, la gestione e le procedure di riesame al fine migliorare i processi formativi nei contesti digitali e nei servizi socio/sanitari anche applicando le conoscenze apprese in tirocini nei quali potranno sperimentare le metodologie nel campo della comunicazione formativa multimediale, con particolare attenzione alla implementazione di processi formativi e alla produzione di prodotti formativi in ambito digitale e multimediale;
  • capacità di supportare la progettazione e l'attuazione di progetti educativi - e rieducativi - riferibili a contesti digitali e multimediali

La proposta formativa si basa su un percorso comune e una articolazione in diversi curricula.

Il percorso comune si sviluppa nei primi tre semestri del triennio in cui sono comunque proposte le conoscenze fondamentali e sviluppate le competenze generali.

In particolare prevede le seguenti aree tematico-disciplinari:

  •    Area Pedagogico-Didattica: vengono proposte le conoscenze teoriche di base nelle scienze pedagogiche e metodologico/didattiche, nei loro fondamenti e nelle loro interazioni con le altre discipline con riferimenti metodologici alla educazione mediale e alla formazione professionale
  • Area Psicologica: vengono proposte le conoscenze teoriche di base della Psicologia Generale e della Psicologia Sociale e vengono introdotti i primi elementi delle basi cognitive dell'apprendimento e della Psicologia dell'Educazione con riferimenti alle interazioni e relazioni interpersonali, di gruppo e sociali - anche di tipo formativo - negli ambienti e nei contesti digitali e nei contesti professionali
  • Area Sociologica: vengono proposte le conoscenze teoriche di base dei sistemi sociali nei processi comunicativi con riferimento agli ambiti mediali e digitali
  • Area Tecnologica: vengono proposte le conoscenze di base delle tecnologie della comunicazione, dei sistemi di comunicazione mediata dalle tecnologie e degli ambienti digitali per l'apprendimento e la formazione e delle tecnologie per la produzione di contenuti formativi multimediali
  • Area Giuridica: vengono proposti contenuti giuridici di base con particolare interesse alle normative - in continua evoluzione - relative agli ambienti formativi e professionali nei contesti digitali e nei contesti socio/sanitari
  • Area Statistico/Quantitativa: vengono proposti contenuti statistici di base finalizzati alla analisi descrittiva e inferenziale di dati prodotti nei processi formativi con particolare riferimento ai contesti digitali e socio/sanitari
  • Area Linguistica: vengono proposti contenuti che mirano a evidenziare le strutture fondamentali di una lingua in continua e rapida evoluzione congiunta a una integrazione di pluralità di linguaggi e di culture (multimodality e multiliteracies)

l Corso di Studi prevederà una articolazione in diversi indirizzi (curricula), che condivideranno la base metodologico-disciplinare indicata nel percorso comune e che si differenzieranno in relazione alle caratterizzazioni del profilo di competenze e agli sbocchi occupazionali che valorizzano le peculiarità della figura professionale in uscita in base ai contesti in cui opera.

In particolare i 3 indirizzi verranno finalizzati a formare le seguenti tipologie di figure professionali:

Vengono proposti contenuti di progettazione e valutazione di interventi formativi e di contenuti formativi multimediali negli ambiti digitali e di progettazione e valutazione di progetti, prodotti e contenuti digitali per la formazione; vengono, inoltre, proposti contenuti di analisi quantitativa dei processi formativi in ambito digitale e approfonditi i contenuti relativi alle tecnologie per la formazione e per la produzione di contenuti mediali. Le competenze che si intendono sviluppare sono quelle di un operatore che coadiuva la progettazione di interventi formativi nei contesti digitali, produce contenuti formativi multimediali e possiede strumenti raffinati per l'analisi quantitativa e per l'utilizzo delle tecnologie nella formazione.

Sviluppano e mettono in atto operativamente applicazioni e contenuti multimediali per la formazione. Inoltre valutano e propongono soluzioni e contenuti digitali per la formazione disponibili sul mercato.

Supportano la formazione degli aspetti teorici delle discipline connesse all'uso di tecnologie e di attrezzature digitali e di produzione di contenuti multimediali nei processi formativi in centri per la formazione professionale e in imprese.

Coadiuvano la progettazione e la valutazione di percorsi e interventi formativi  e  la produzione di contenuti multimediali mediante l'utilizzo di tecnologie per la formazione a distanza e ambienti di digital education.

Le funzioni sopra descritte sono declinate anche in relazione altresì a utenti con disabilità, DSA, disturbi dello spettro autistico
 

Competenze

ompetenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche, ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale.

Abilità e competenze di base di natura pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di supportare la progettazione, la realizzazione, la gestione e la valutazione di interventi e processi di formazione continua, mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza.

Competenze e strumenti per la comunicazione, la produzione di contenuti multimediali e la gestione dell'informazione.
Competenze giuridiche per la comprensione della valutazione della tutela dei diritti di cittadinanza digitale negli ambiti formativi.
Competenze quantitative per il supporto alla valutazione dei percorsi formativi.

Abilità e competenze nella analisi, nella progettazione e nella implementazione di ambienti tecnologici (web-based e mobile-based) per la formazione in vari contesti applicativi.

Sbocchi occupazionali

  • agenzie, aziende ed enti (anche pubblici) attivi nella formazione e l'aggiornamento professionale
  • uffici della formazione del personale e della programmazione delle imprese, degli enti locali e della pubblica amministrazione
  • uffici della formazione e della cooperazione delle ONG e del no profit
  • organizzazione e reti per la formazione del personale nell'impresa, nei servizi e nella PA
  • centri di formazione professionale
  • editori

Vengono proposti contenuti in ambito pedagogico-didattico finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze per attuare interventi educativi all'utilizzo delle tecnologie per la comunicazione e contenuti in ambito psicologico finalizzati all'acquisizione di conoscenze utili al riconoscimento di comportamenti a rischio nei contesti digitali o di digital-addiction e nel supporto a interventi educativi

Coadiuvano, e intervengono operativamente, guidati da esperti scientificamente qualificati nella educazione (e ri-educazione) di adolescenti e adulti all'utilizzo di ambienti e tecnologie digitali e nelle azioni di supporto ai processi di educazione nell'ambito delle dipendenze digitali e dei comportamenti a rischio associati agli ambienti digitali.

Le funzioni sopra descritte sono declinate anche in relazione altresì a utenti con disabilità, DSA, disturbi dello spettro autistico.
 

Competenze

Competenze operative di base nelle discipline psicologiche, pedagogiche e metodologico-didattiche in relazione a una prevalenza della formazione generale con particolare rilevanza applicativa nei contesti digitali.

Competenze operative per supportare l'elaborazione, realizzazione, gestione e valutazione di progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa in ambito digitale espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità.

Competenze giuridiche per la comprensione della valutazione della tutela dei diritti di cittadinanza digitale.

Abilità e competenze per supportare la progettazione di interventi educativi all'utilizzo degli ambienti digitali sia in ambito individuale sia in ambito sociale.
Abilità e competenze per supportare la rilevazione di comportamenti a rischio e di digital-addiction.
Abilità e competenze di intervento operativo (guidato e supportato da esperti qualificati) in processi di ri-educazione digitale.
 

Sbocchi occupazionali

  • centri ricreativi e di animazione del tempo libero, centri di aggregazione giovanile
     
  • servizi di enti pubblici e privati attivi nella formazione e nell'educazione digitale
  • servizi di formazione delle aziende socio/sanitarie pubbliche e private
  • organizzazioni, cooperative sociali, ONG attive nel supporto ad interventi (anche educativi) nell'ambito del disagio e delle dipendenze digitali

Oltre ai contenuti di progettazione e valutazione di interventi formativi in ambito digitale - condivisi con il curriculum di Instructional Designer - vengono proposti elementi di base relativi ai bisogni e alle modalità formative nei vari contesti socio/sanitari differenziati per le varie aree di intervento formativi. Le competenze che si intendono sviluppare sono quelle di un operatore con competenze nella implementazione di percorsi formativi on-line e digital-augmented nei contesti socio/sanitari.
Non è una figura di natura sanitaria

Sviluppano e mettono in atto operativamente applicazioni web-based e mobile-based per la formazione, inoltre analizzano soluzioni digitali per la formazione disponibili sul mercato con particolare riferimento ai processi formativi nei contesti socio/sanitari.

Supportano la formazione degli aspetti teorici delle discipline connesse all'uso di tecnologie e di attrezzature digitali nei processi formativi nei servizi di formazione delle aziende sanitarie e negli
enti/aziende attivi nella formazione nei contesti socio/sanitari.

Coadiuvano la progettazione e la valutazione di percorsi e interventi formativi mediante l'utilizzo di tecnologie per la formazione a distanza e ambienti di digital education e ne curano l'implementazione.

Le funzioni sopra descritte sono declinate anche in relazione altresì a utenti con disabilità, DSA, disturbi dello spettro autistico.
 

Competenze

Competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche, ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale con particolare rilevanza applicativa nei contesti socio/sanitari.

Abilità e competenze di base di natura pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di supportare la progettazione, la realizzazione, la gestione e la valutazione di interventi e processi di formazione continua nei contesti socio/sanitari, mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza.

Competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Competenze giuridiche per la comprensione della valutazione della tutela dei diritti di cittadinanza digitale negli ambiti formativi con particolare riferimento ai contesti socio/sanitari.
Competenze quantitative per il supporto alla valutazione dei percorsi formativi.

Abilità e competenze nella analisi, nella progettazione e nella implementazione di ambienti tecnologici (web-based e mobile-based) per la formazione nel contesto socio/sanitario.
 

Sbocchi occupazionali

  • agenzie e aziende per la formazione e l'aggiornamento professionale nei contesti socio/sanitari
  • provider e agenzie di formazione nell'ambito dell'Educazione Continua in Medicina
  • uffici/servizi formazione delle strutture socio/sanitarie pubbliche e privare
Presentazione del corso di studio (slide)
Cards

Il Corso di Laurea in Digital Education è ad accesso libero, con qualunque Titolo di Scuola Superiore.

Riconoscimento esami pregressi:

Sarà possibile effettuare richiesta di riconoscimento di esami pregressi scaricando l'apposito modulo "Riconoscimento attività didattiche" presente sul sito di Unimore (e scaricabile dalla sezione qui sotto) e inviandolo tramite e-mail al seguente indirizzo: segrstud.digitaleducation@unimore.it o consegnandolo direttamente presso gli uffici della Segreteria Studenti, in Viale Allegri,15 negli orari di ricevimento.

Per una valutazione informale è possibile inviare una mail all'indirizzo: didattica.digitaleducation@unimore.it allegando l'elenco degli esami sostenuti nella carriera pregressa con i relativi CFU e SSD (Settore Scientifico Disciplinare).

Le domande saranno valutate da apposita commissione nominata dal Consiglio del Corso di studio.

L'ammissione ad anni successivi è possibile SOLO SE lo studente ha acquisito nella sua carriera pregressa almeno 30 cfu, per accedere al 2° anno, o almeno 50 cfu, per accedere al 3° anno.

Siì opuò scaricare qui il modulo da compilare per chiedere il riconoscimento degli esami e delle certificazioni pregresse.

Cards